domenica 26 agosto 2012

Il BAIRRO ALTO - il quartiere

Il "Bairro Alto" è uno dei quartieri storici di Lisbona situato sui colli occidentali della città.

Il quartiere è caratterizzato da un complesso reticolo di stradine che, basandosi su quattro lunghe vie principali, s'arrampica fino in cima al colle. A causa dell'intreccio di strette vie è facile perdere il senso dell'orientamento, ma questo "contrattempo" amplifica il fascino misterioso e antico del Bairro Alto. Infatti, se durante il giorno nel quartiere regna una tranquillità assoluta, dove gli anziani portoghesi si fermano per le vie a parlare tra loro ed i bambini a giocare a calcio, di notte il Bairro si anima di una vita propria.

Le luci del Bairro Alto
Erasmus Corner (by day)
Al calar del sole l'arcobaleno di colori che scaturiva dal riflettersi dei raggi solari sugli azulejos dei palazzi lascia spazio alle luci dei ristoranti e ai rumori della notte. D'altra parte verso la mezzanotte i profumi delle pietanze portoghesi, italiane, spagnole e giapponesi viene sostituita da una miriade di giovani di tutto il mondo che vagando tra le vie, ora piene di bar, discoteche e locali di tutti i tipi, sono in cerca di divertimento e avventure.

Il clima mite favorisce tutto l'anno la "movida", quel divertimento caratterizzato dal prendere una bevanda, uscire dal locale, conoscere gente, stare all'aperto e cambiare bar. La "movida" significa infatti "muoversi", per parlare, per conoscere, per vedere e non passare tutta la notte seduti ad annoiarsi nello stesso posto.

Nel Bairro Alto si svolgono spesso concerti di tutti i generi, vi sono associazioni che propongono eventi, musica per le vie, esplanadas (terrazzi) e il fantastico Miradouro de São Pedro d'Alcantara. Visitare il Bairro Alto è come partecipare ad una caccia al tesoro, infatti vi sono moltissimi luoghi magnifici, il problema è solo trovarli!


Miradouro de São Pedro d'Alcantara








Nessun commento:

Posta un commento